Matteo Carnevali


Laurea in matteo carnevaliScienze dell’Educazione presso l’Università di Bologna con una tesi sull’Educazione degli Adulti.
Si diploma nel 2008, presso la Scuola di Teatro Sociale e Arti Performative IsoleCompreseTeatro di Firenze di Alessandro Fantechi e Elena Turchi, specializzandosi in regia, composizione e drammaturgia.
Ha perfezionato gli studi su Teatro e Arti Performative con Danio Manfredini, Albertarelli Anna, Stefano Cenci,
Luana Gramegna (Zaches Teatro), Verena Stenke e Andrea Pagnes (WestandPage), ha studiato danza Butoh con
Imre Thorman e Costruzione e Movimento della Marionetta Contemporanea con il Maestro Stephen Mottram.

Nel 2007, in collaborazione con la danzatrice e coreografa Rita Croce, fonda l’Associazione AltrArte (www.altrarte.eu<http://www.altrarte.eu> ), con cui realizza Laboratori di Danza Espressiva, Movimento Creativo e Teatro Sociale per
soggetti con abilità differenti, utenti del servizio psichiatrico, adolescenti a rischio.

Nel 2012 in collaborazione con l’attrice e regista Francesca Bianchi, crea il “Progetto dus(T) Formazione e Ricerca nel Teatro del Tempo Presente”, con cui realizza e conduce stage e laboratori intensivi di Teatro Creativo e Teatro Integrato (Reggio Emilia, Gonzaga, Modena, Trieste) per attori, performer e danzatori.

Dal 2010 in modo incessante e appassionato conduce laboratori e progetti di teatro creativo nelle scuole di ogni ordine e grado a Reggio, Modena e provincia.

Il Teatro di Matteo Carnevali è fatto di azioni e riflessioni che hanno come assoluto protagonista l’allievo e la sua umanità.
Partendo dal teatro della contemporaneità e del presente, quello che si cerca di costruire è un percorso di ricerca nell’autenticità, nella memoria emotiva, nella biografia e nelle esperienze dei partecipanti per raccontarsi, per ricordare, per incontrarsi, trasformarsi e cambiare.
Grande cura e attenzione dall’autobiografia dei suoi partecipanti, e cerca di creare linguaggi e modalità per raccontare emozioni, stati d’animo.
Il Lavoro del Teatro si fa nelle scuole, nei corsi o durante i laboratori, momenti in cui è possibile immaginare inaspettate traiettorie dove agire, creare, conoscere e comunicare in modo nuovo e consapevole

Grande attenzione ai Laboratori di teatro dedicati a soggetti “marginali” e differentemente abili, in una costante ricerca (teatrale, comunicativa, estetica, umana) atta a valorizzarne la loro straordinaria unicità.
Il Teatro è un luogo di incontro-scoperta-sperimentazione di nuove modalità comunicative e relazionali con se stessi e con gli altri dove la relazione con la diversita’ è propulsione per una nuova pratica artistica.

Collabora come docente di teatro con:
Centro Teatrale Europeo ETOILE (RE)
Arti Vive Habitat di Soliera (MO)
Docente agli stage residenziali internazionali di Teatro ESS Etoile Summer School, agli stage internazionale Projec TheArt (Utrecht, Olanda) e a Banja Kovjliaca (Lonzica).

Tra i laboratori e gli spettacoli che ha curato come conduttore e regista i più significativi sono:
Con la Compagnia AltrArteTeatro:
Pinocchio, la fuga di un burattino 2009, (vincitore del premio speciale della giuria al Festival Teatro Scuole – Teatro dell’Argine – ITC Teatro di San Lazzaro, Bologna),
Nel Cuore dell’Inverno  2011 (vincitore del premio speciale della giuria al Festival FITALIA 2011),
Il Tuo Sguardo Mi Fa Paura 2013,
Fragile_Sublime 2015
Cenere 2016 Comprodotto dal Teatro F.Tagliavini di Novellara.

Con la Scuola di Teatro ETOILE Reggio Emilia.
Meringa Gotica 2010,
Miseria in scatola 2011 (Liberamente tratto da “L’Opera da tre Soldi” di B.
Brect),
Zuppa di vetro al Ristorante Tivoli  2012,
Un giorno sarai Re  (Liberamente tratto da Macbeth di W. Shakespeare) 2013,
Senza Polacchi e senza Polonia (Liberamente tratto da Ubu Re) 2013,
L’Eterno Febbraio  2014,
Immagina di essere malato 2015 (Liberamente tratto da “Il Malato Immaginario” di Moliere)
Il Fratello della Sposa 2016 (Liberamente tratto da Antigone di Sofocle

Con il Laboratori Permanenti di Teatro di ArtiVive Teatro Italia Soliera
Straniero, una storia di tutti i giorni 2013,
Forte, Vicino al cuore 2014 e
MPC Manifesto delle Parole Comode 2015
La Classe 2015
Pinocchio, la vita segreta 2016
Il sogno dei Topastri 2016