Massimo Venturiello


venturiello Massimo Venturiello è attore, regista e doppiatore italiano. Ha partecipato come attore a fiction televisive di successo; nel cinema ha recitato in Good morning Babilonia dei Fratelli Taviani, Marrakech Express di Gabriele Salvatores, Ravanello pallido e La terra di Sergio Rubini. È anche doppiatore: ha raggiunto per questo la notorietà per aver “prestato” la voce per il telefilm Supercar nella 2ª, 3ª, 4ª stagione a KITT, mentre nel 1997 ha prestato la voce ad Ade, il cattivo di Hercules.

Interpreta diversi ruoli teatrali. Tra questi ‘Gastone’ nell’omonima piece di Ettore Petrolini, Musiche di Germano Mazzocchetti; con lui recita anche la cantante Tosca, e proprio per Tosca, sua compagna nella vita, Massimo Venturiello ha scritto il brano Il terzo fuochista, presentato al Festival di Sanremo 2007 ed eseguito in duetto nella serata degli ospiti.

Nel 2008 interpreta a teatro al fianco di Tosca, Zampanò ne la Strada di Fellini dove cura anche la regia. Per lo stesso spettacolo vince il premio “Olimpico” per il teatro come migliore regia, migliori musiche e costumi; musiche di Germano Mazzocchetti. Nel 2009, sempre con Tosca interpreta lo spettacolo di teatro-canzone “Musicanti – sonata a Cosimina”, uno spettacolo sulla tradizione popolare. Nel 2011 sempre per la sua regia interpreta monsieur Jourdain nello spettacolo “Il Borghese gentiluomo” di Moliere con Tosca; musiche di Germano Mazzocchetti. Nel 2012, ancora alla regia, interpreta Salvo nel monologo di Gianni Clementi Barberia – barba capiddi e mandulinu accompagnato dall’orchestra di musica popolare di Favara.